Il Progetto

L'obiettivo generale di ACInD - Adriatic Cooperation for Industrial Development, finanziato dal programma NPPA (www.interregadriatico.it) - è contribuire alla realizzazione delle strategie di Lisbona e di Goteborg attraverso la promozione del rafforzamento e della qualificazione delle infrastrutture per gli insediamenti produttivi dei sistemi territoriali coinvolti dal progetto.

Il miglioramento della competitività territoriale è un obiettivo chiave quando si implementano strategie di sviluppo locale.

La competitività dei territori e delle PMI passa anche attraverso la messa a disposizione di infrastrutture qualificate e lo sviluppo della società della conoscenza, dell'efficienza energetica e della sostenibilità ambientale.

ACInD è articolato su 5 WP, di cui 2 trasversali (riferite alla gestione e metodologia di progetto e alla disseminazione) e tre tematici, riferiti all'elaborazione di analisi territoriali e all'implementazione di progetti pilota sul tema dell'aumento della competitività del settore produttivo in tre accezioni:
" accesso alla società della conoscenza
" gestione energetica efficiente
" gestione ambientale.

 

  Back